Progetti: Premio Andrea Parodi
APERTE LE ISCRIZIONI ALL’UNICO CONTEST IN EUROPA RISERVATO AD ARTISTI DI WORLD MUSIC: IL PREMIO ANDREA PARODI
SUBSCRIPTIONS OPEN FOR THE ONLY EUROPEAN WORLD MUSIC CONTEST: PREMIO ANDREA PARODI
2020-02-25


Per tutte le informazioni visita il link www.premioandreaparodi.it

For the complete info visit www.premioandreaparodi.it



AL ‘PREMIO ANDREA PARODI’ MONI OVADIA, SIMONE CRISTICCHI, TOSCA, UNA PRODUZIONE SU PASOLINI E MOLTO ALTRO
DAL 10 AL 12 OTTOBRE A CAGLIARI, PER LA PRIMA VOLTA AL TEATRO DEL CONSERVATORIO, L’UNICO CONTEST ITALIANO DI WORLD MUSIC, CON DIECI FINALISTI PROVENIENTI DA TUTTO IL MONDO
2019-09-19
Saranno molti e di grande rilievo gli ospiti del 12° Premio Andrea Parodi. Si alterneranno sul palco con i finalisti del contest inserito nella manifestazione, l’unico in Italia riservato alla world music e che quest’anno vede una folta presenza di artisti stranieri, provenienti da Polonia, Senegal, Spagna, Regno Unito, Togo, Tunisia e Usa.
Nella tre giorni di Cagliari, in programma dal 10 al 12 ottobre per la prima volta all’Auditorium del Conservatorio \"Giovanni Pierluigi da Palestrina\" di Cagliari, si esibiranno artisti come Moni Ovadia (nella serata dell’11), Simone Cristicchi, Tosca e il gruppo vincitore del concorso dello scorso anno, La Maschera (il 12). Tutti offriranno un repertorio ad hoc per il Parodi, mentre Tosca sarà in scena anche in rappresentanza del Premio Bianca d’Aponte, festival gemellato con il Parodi di cui quest’anno è madrina (e che si svolgerà ad Aversa il 25 e 26 ottobre). 
In una anteprima il 9 ottobre e nella serata finale ci sarà spazio anche per “Lingua Madre, il canzoniere di Pasolini”, una coproduzione del Premio Parodi con il Premio Loano e con il festival Mare e Miniere, che vede insieme il Duo Bottasso, Elsa Martin (vincitrice del Premio Parodi nel 2012) e Davide Ambrogio.
In tutte le serate, presentate da Gianmaurizio Foderaro e Ottavio Nieddu, salirà poi sul palco una formazione del Conservatorio di Cagliari.



Nella manifestazione, che si avvale della direzione artistica di Elena Ledda, ampio spazio andrà ovviamente ai dieci finalisti del contest, che saranno: A.T.A. - Acoustic Tarab Alchemy (provenienti da Tunisia e Lazio) con il brano “Fattouma”, in lingua araba; Saly Diarra (Senegal) con “Musow” in lingua bambara; Arsene Duevi (Togo) con “Agamà”, in lingua ewè; Fanfara Station (Tunisia, Italia e USA) con “Rahil”, lingua tunisina; Krzikopa (Polonia) con “Hasiorki”, in lingua silesiana; Maribop (Spagna) con “Un munnu dintra un munnu” in lingua siciliana e basca; Federico Marras Perantoni (Sardegna) con “Canzona di mari n.2 - Fóggu e fiàra”, in lingua sarda; Elliott Morris (Regno Unito) con “The End of The World Blues”, in lingua inglese; Setak (Abruzzo) con “Marije”, in lingua abruzzese; Suonno D\'Ajere (Campania) con “Suspiro”, in lingua napoletana.
Come tradizione, tutti i concorrenti eseguiranno, nella seconda serata, un brano di Andrea Parodi. Un modo per omaggiare e valorizzare l’arte di un cantante e musicista di spiccato talento, passato dal pop d\'autore con i Tazenda a un percorso solistico di grande valore e di rielaborazione delle radici, grazie al quale è diventato un riferimento internazionale della world music, collaborando fra l\'altro con artisti come Al Di Meola e Noa.
Nelle tre serate i finalisti si esibiranno davanti a una Giuria Tecnica (addetti ai lavori, autori, musicisti, poeti, scrittori e cantautori) e a una Giuria Critica (giornalisti). Entrambe le giurie, come negli scorsi anni, saranno composte da autorevoli esponenti del settore ed assegneranno due diversi riconoscimenti. Anche quest\'anno poi il contest darà diritto a un tour di otto concerti realizzato grazie al NuovoImaie (progetto realizzato con i fondi dell’art.7 L. 93/92) e riservato al vincitore o, in mancanza dei requisiti richiesti dal NuovoImaie, a uno degli altri finalisti. 
L’ingresso alle serate è gratuito, previa prenotazione presso il Boxoffice Tickets di Cagliari. L’entrata è libera anche negli appuntamenti collaterali del festival (dibattiti, presentazioni, incontri) che si svolgeranno nella Sala Conferenze Search e che saranno comunicati prossimamente.
Partner della manifestazione sono l\'“European jazz expo” (Cagliari), Folkest (Friuli), Negro Festival (Pertosa – SA), Premio Bianca d’Aponte (Aversa - CE), Mare e Miniere (Sardegna), Mo\'l\'estate Spirit Festival (Puglia), Premio Città di Loano per la musica tradizionale italiana, Labimus (Laboratorio Interdisciplinare sulla Musica dell’Università degli Studi di Cagliari, Dipartimento di Storia, Beni culturali e Territorio), Fondazione Barumini – Sistema Cultura.
Media partner sono Radio Rai, Rai Sardegna, Radio Popolare, Unica Radio, Sardegna 1 Tv, Eja TV, Tiscali, Il Giornale della musica, Blogfoolk, Folk Bulletin, Sardegna Eventi 24, Mundofonias (Spagna), Doruzka (Rep. Ceca), Concertzender (Olanda).
Il Premio Andrea Parodi è realizzato dall\'omonima Fondazione grazie a: Regione autonoma della Sardegna (Fondatore), Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport e Assessorato del turismo, artigianato e commercio; Fondazione di Sardegna, Comune di Cagliari (patrocinio e contributo), NUOVOIMAIE, SIAE - Società Italiana degli Autori ed Editori, Federazione degli Autori.




Per avere maggiori informazioni:
www.fondazioneandreaparodi.it
fondazione.andreaparodi@gmail.com

-------

Ufficio stampa:

Monferr\'Autore

monferrautore@virgilio.it

UN ‘PREMIO ANDREA PARODI’ INTERNAZIONALE A OTTOBRE A CAGLIARI - FINALISTI PROVENIENTI DA ITALIA, POLONIA, SENEGAL, SPAGNA, REGNO UNITO, TOGO, TUNISIA, USA

DAL 10 AL 12 OTTOBRE, PER LA PRIMA VOLTA AL TEATRO DEL CONSERVATORIO, L’UNICO CONTEST ITALIANO DI WORLD MUSIC
2019-09-05
FOR THE ENGLISH VERSION PLEASE VISIT www.premioandreaparodi.it

Il Premio Andrea Parodi alla sua 12a edizione raggiunge pienamente la statura internazionale. Lo testimonia la provenienza dei dieci finalisti che si fronteggeranno a Cagliari dal 10 al 12 ottobre, nell’unico contest italiano di world music.

Eccoli:
A.T.A. - Acoustic Tarab Alchemy (Tunisia e Lazio) con il brano “Fattouma”, in lingua araba;
Saly Diarra (Senegal) con “Musow” in lingua bambara:
Arsene Duevi (Togo) con “Agamà”, in lingua ewè
Fanfara Station (Tunisia, Italia e USA) con “Rahil”, lingua tunisina;
Krzikopa (Polonia) con “Hasiorki”, in lingua silesiana;
Maribop (Spagna) con “Un munnu dintra un munnu” in lingua siciliana e basca;
Federico Marras Perantoni (Sardegna) con “Canzona di mari n.2 - Fóggu e fiàra”, in lingua sarda;
Elliott Morris (Regno Unito) con “The End of The World Blues”, in lingua inglese;
Setak (Abruzzo) con “Marije”, in lingua abruzzese;
Suonno D\'Ajere (Campania) con “Suspiro”, in lingua napoletana.

La manifestazione per la prima volta si terrà in uno spazio di grande prestigio come l’Auditorium del Conservatorio \"Giovanni Pierluigi da Palestrina\" di Cagliari. Nell’occasione si instaurerà una collaborazione artistica e didattica con gli studenti del Conservatorio.

Il Premio Andrea Parodi, che si avvale della direzione artistica di Elena Ledda, come sempre farà salire sul palco, in veste di ospiti, artisti italiani e internazionali di grande rilievo, che saranno annunciati prossimamente, continuando così l’omaggio ad un grande artista come Andrea Parodi, passato dal pop d\'autore con i Tazenda a un percorso solistico di grande valore e di rielaborazione delle radici, grazie al quale è diventato un riferimento internazionale della world music, collaborando fra l\'altro con artisti come Al Di Meola e Noa.

Nelle tre serate, presentate da Gianmaurizio Foderaro e Ottavio Nieddu, i finalisti si esibiranno davanti a una Giuria Tecnica (addetti ai lavori, autori, musicisti, poeti, scrittori e cantautori) e a una Giuria Critica (giornalisti). Entrambe le giurie, come negli scorsi anni, saranno composte da autorevoli esponenti del settore ed assegneranno due diversi riconoscimenti.

Il Premio assoluto nelle precedenti edizioni è andato nel 2018 a La Maschera (Campania), nel 2017 a Daniela Pes (Sardegna), nel 2016 ai Pupi di Surfaro (Sicilia), nel 2015 a Giuliano Gabriele Ensemble (Lazio), nel 2014 a Flo (Campania), nel 2013 a Unavantaluna (Sicilia), nel 2012 a Elsa Martin (Friuli), nel 2011 a Elva Lutza (Sardegna), nel 2010 alla Compagnia Triskele (Sicilia), nel 2009 a Francesco Sossio (Puglia).

Partner della manifestazione sono l\'“European jazz expo” (Cagliari), Folkest (Friuli), Negro Festival (Pertosa – SA), Premio Bianca d’Aponte (Aversa - CE), Mare e Miniere (Sardegna), Premio Città di Loano per la musica tradizionale italiana, Labimus (Laboratorio Interdisciplinare sulla Musica dell’Università degli Studi di Cagliari, Dipartimento di Storia, Beni culturali e Territorio), Fondazione Barumini – Sistema Cultura.
2Media partner sono Radio Rai, Rai Sardegna, Radio Popolare, Unica Radio, Sardegna 1 Tv, Eja TV, Tiscali, Il Giornale della musica, Blogfoolk, Folk Bulletin, Sardegna Eventi 24, Mundofonias (Spagna), Doruzka (Rep. Ceca), Concertzender (Olanda).

Il Premio Andrea Parodi è realizzato dall\'omonima Fondazione grazie a: Regione autonoma della Sardegna (Fondatore), Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport e Assessorato del turismo, artigianato e commercio; Fondazione di Sardegna, Comune di Cagliari (patrocinio e contributo), NUOVOIMAIE, SIAE - Società Italiana degli Autori ed Editori, Federazione degli Autori.


Per avere maggiori informazioni:
www.fondazioneandreaparodi.it
fondazione.andreaparodi@gmail.com

-------

Ufficio stampa:

Monferr\'Autore

monferrautore@virgilio.it

PREMIO ANDREA PARODI 2019
L'UNICO CONTEST ITALIANO DI WORLD MUSIC - POCHI GIORNI ALLA SCADENZA DEL BANDO
2019-05-21
LE FINALI A CAGLIARI DAL 10 AL 12 OTTOBRE
V. comunicato stampa in allegato - Maggio 2019

Scade fra pochi giorni, il 31 maggio, il bando del “Premio Andrea Parodi”, l`unico concorso italiano di world music, organizzato dall`omonima Fondazione con la direzione artistica di Elena Ledda. Le finali della dodicesima edizione sono in programma a Cagliari dal 10 al 12 ottobre.
Il bando, aperto ad artisti di tutto il mondo, è disponibile suwww.fondazioneandreaparodi.it , con iscrizione come sempre gratuita. Le domande di iscrizione dovranno essere inviate tramite il format presente su www.fondazioneandreaparodi.it (per informazioni:fondazione.andreaparodi@gmail.com ).
PER ISCRIVERSI ANDARE SULLA HOME PAGE DEL SITO www.fondazioneandreaparodi.it
CLICK A SINISTRA SU \'ISCRIZIONE\'
CLICK SU \'NUOVO ISCRITTO\'
COMPILARE I CAMPI E CARICARE GLI mp3 (max 10 MB cadauno)
leggi tutto l'articolo
Allegati:


1 Comunicato maggio19

2 Press release May19

3 Bando19 ITA

4 Competition Notice 19 ENG
WORLD MUSIC: ANDREA PARODI AWARDS 2018
WORLD MUSIC: YOUTHERE IS STILL TIME TO ENTER THE ONLY WORLD MUSIC CONTEST IN ITALY
2018-11-08
CAGLIARI - Sardinia (The finals)
There are significant awards, prizes and bonuses for the winners of the 11th Edition of the \"Andrea Parodi Awards\", from a series of concerts and the opportunity to participation in some of the most important Italian music festivals.
The Parodi Awards is the only World Music contest held in Italy, organised in Cagliari by the homonymous Foundation, from 8th to 10th November, with the artistic direction of Elena Ledda.
see competition notice and press releases below
The Andrea Parodi Foundation can be supported through the 5x1000 contributions and donations. All details can be found on the Foundation website.
To view the contest application form and regulations, and for further information:
www.fondazioneandreaparodi.it
fondazione.andreaparodi@gmail.com
-------
Press office:
Monferr`Autore
monferrautore@virgilio.it


Cagliari 08.05.2018
APERTO AD ARTISTI DI TUTTO IL MONDO IL NUOVO BANDO DEL PREMIO ANDREA PARODI, L`UNICO CONCORSO ITALIANO DI WORLD MUSIC
LE FINALI A CAGLIARI DALL`8 AL 10 NOVEMBRE
E` aperto ad artisti di tutto il mondo il bando del \"Premio Andrea Parodi\", l`unico concorso italiano di world music, organizzato dall`omonima Fondazione con la direzione artistica di Elena Ledda.
Si può sostenere la Fondazione attraverso la destinazione del 5x1000 e attraverso contribuzioni in denaro.Sul sito della Fondazione si possono trovare tutte le informazioni.

Per visionare il bando e avere maggiori informazioni:

www.fondazioneandreaparodi.it
fondazione.andreaparodi@gmail.com

-------
Ufficio stampa:
Monferr`Autore
monferrautore@virgilio.it

Cagliari, 30 Marzo 2018
leggi tutto l'articolo
Allegati:


1 Bando 18

2 Comp Not 18

3 Com3 ita

4 PressRel3 en

5 Com2 ita

6 PressRel2 en

7 Logo
VINCITORI DEL PREMIO ANDREA PARODI 2017
2017-10-15







VINCE IL PREMIO ANDREA PARODI 2018: DANIELA PES







PREMIO DELLA CRITICA: DANIELA PES


 


PREMIO ALBO D`ORO: GIANFRANCO CABIDDU




MENZIONI


Miglio testo: REBIS


Miglior musica: DANIELA PES


Miglior arrangiamento: DANIELA PES


Migliore interpretazione: GIUDITTA SCORCELLETTI


Migliore renterpretazione del brano di Andrea Parodi: MUSAICA


Menzione critica internazionale: DANIELA PES


Menzione dei concorrenti: MUSAICA - AKSAK PROJECT - REBIS


Premio dei ragazzi in sala: DANIELA PES



Premio Bianca d’Aponte International (Partner) - DANIELLA FIRPO



 


I premi sono realizzati dall`artista orafa Maria Conte.

Allegati:


Comunicato 15.10.2017 - Vincitori
PREMIO ANDREA PARODI
World Music in Sardegna
1970-01-01
Nuovo sito web
AL VIA IL BANDO DEL PREMIO ANDREA PARODI - X ediz
L`UNICO CONCORSO ITALIANO DI WORLD MUSIC
2017-01-09
Cagliari - Sardegna

E` l`unico concorso italiano di world music ed e` arrivato alla decima edizione: e` il `Premio Andrea Parodi`, organizzato dall`omonima Fondazione con la direzione artistica di Elena Ledda.


Proprio in questi giorni e` online il bando della nuova edizione. 


Il concorso e` gratuito ed aperto ad artisti di tutto il mondo. Le domande di iscrizione al concorso dovranno essere inviate entro e non oltre il 31 maggio 2017, tramite il format presente su www.fondazioneandreaparodi.it (per informazioni: fondazione.andreaparodi@gmail.com ).


Dovranno contenere:


- 2 brani (2 file mp3, provini o registrazioni live o realizzazioni definitive; indicare con quale dei due brani si intende gareggiare);


- testi ed eventuali traduzioni in italiano dei due brani;


- curriculum artistico del concorrente (singolo o gruppo);


Il concorso intende valorizzare le nuove tendenze nell`ambito della musica dei popoli o `world music`, ovvero artisti che mescolano la cosiddetta musica folk o etnica con suoni e modelli stilistici di diversa provenienza.

leggi tutto l'articolo
Allegati:


Bando 2017

Competition Notice 2017

Sostienici 2017
NOTE MAGICHE AL PREMIO ANDREA PARODI 2016: VINCONO
ANCHE AL DI MEOLA AL PREMIO ANDREA PARODI
2016-10-13
CAGLIARI, 13-14-15 OTTOBRE 2016

NOTE MAGICHE AL PREMIO ANDREA PARODI 2016:


VINCONO I PUPI DI SURFARO


PREMIO DELLA CRITICA A DOMO EMIGRANTES E MAU MAU


DAL 13 AL 15 OTTOBRE A CAGLIARI LE FINALI DEL CONCORSO


E OSPITI COME AL DI MEOLA, RICCARDO TESI E TRIO CORRENTEZA


Si e` concluso con grandi emozioni il Premio Andrea Parodi 2016. A vincere sono stati i Pupi di Surfaro, mentre il Premio della critica e` andato a Domo emigrantes e Mau Mau a pari merito.


Ai Domo emigrantes anche la Miglior musica e il Miglior arrangiamento, ai Pupi di Surfaro la Miglior interpretazione. Ex aequo il Miglior testo per Claudia Crabuzza e Mau Mau. La menzione della giuria critica internazionale ai Parafone`, quella della Fondazione Parodi per la miglior interpretazione dei brani di Andrea Parodi ai Mau Mau. Infine, il Premio dei concorrenti ai Pupi di Surfaro, cosi` come quello della giuria dei bambini in sala.

leggi tutto l'articolo
Allegati:


Comunicato Vincitori 16
VINCONO GIULIANO GABRIELE ENS. E MARINA MULOPULOS
PREMIO ANDREA PARODI 2015, DALL`8 AL 10 OTTOBRE A CAGLIARI LE FINALI DEL CONCORSO E OSPITI COME I TAZENDA, TOTORE CHESSA, ALEJANDRA RIBERA, MARIO INCUDINE
2015-10-10
Cagliari, Teatro Auditorium Comunale, 8-9-10 Ottobre 2015

Si e` concluso con questi esiti il PREMIO ANDREA PARODI 2015



Vincitore assoluto - Giuliano Gabriele Ensemble
Premio della critica - Marina Mulopulos

Miglior musica - Davide Casu
Miglior arrangiamento - Corime`
Miglior interpretazione - Claudia Aru e Corime`
Miglio testo - Davide Casu

Premio dei concorrenti - Corime` e Giuliano Gabriele Ensemble
Premio dei bambini in sala - Calatia


 


 

leggi tutto l'articolo
Allegati:


Bando 2015

Competition notice 2015

Comunicato finalisti 2015

Comunicato ospiti e programma 2015

Comunicato vincitori 2015

Grafica 2015

Sostienici 2015
I VINCITORI DEL PREMIO ANDREA PARODI 2014
2014-10-12
CAGLIARI, 09-10-11 0TTOBRE 2014

 


Premio Andrea Parodi: Flo
Premio della critica: Tamuna

Miglior testo: Leo Miglioranza
Miglior interpretazine: Tamuna
Miglior musica: Flo
Miglior arrangiamento: Flo

Targa SIAE: Alessio Bondi`

Premio "Tre giorni in studio": Alessio Bondi`

Premio dei bambini: Serena Finatti
Premio dei concorrenti: Amemanera, Serena Finatti, Flo (ex aequo)

GLI OSPITI DEL 7` PREMIO ANDREA PARODI
ABEER NEHME, DUO BOTTASSO, CUNCORDU `E SU ROSARIU DI SANTU LUSSURGIU
2014-09-25
CAGLIARI, TEATRO AUDITORIUM COMUNALE, 9-10-11 OTTOBRE

Un festival unico, il "Premio Andrea Parodi", per la sua specificita` (e` il solo concorso di world music in Italia) e per l`atmosfera conviviale e stimolante che si respira. La prossima edizione, ad ingresso libero dal 9 all`11 ottobre a Cagliari al Teatro Auditorium Comunale, con la direzione artistica di Elena Ledda, avra` ospiti di altissimo livello: la cantante libanese Abeer Nehme, una delle protagoniste della World Music contemporanea, e, dal Piemonte, il giovanissimo Duo Bottasso, composto dai fratelli Nicolo` al violino e Simone all`organetto.
Il Premio Albo d`oro 2014 sara` assegnato al Cuncordu `e su Rosariu (coro della Confraternita del Rosario) di Santu Lussurgiu, a cui andra` un quadro di Mariano Chelo. Gli ospiti canteranno anche un brano di Andrea Parodi, cosi` come tutti i concorrenti.
Dieci i finalisti del concorso:


Amemanera (con il brano brano Sensa la lun-a, piemontese)
Alessio Bondi` (Rimmilu ru` voti, siciliano)
Flo (Olor a lluna, catalano)
Lou di Franco (Bentu, sardo)
Serena Finatti (Bes di Diu, friulano)
Leo Miglioranza (Ndemo xente, veneto)
Tamuna (Ciuscia, siciliano)
Tramas (Scida!, sardo)
Elisabetta Usai & Ergot Project (Le miel de vie, sardo-francese)
Lino Volpe (So` stat` io, napoletano).

I concorrenti si esibiranno davanti a una Giuria Tecnica (addetti ai lavori, autori, musicisti, poeti, scrittori e cantautori) e a una Giuria Critica (giornalisti). Entrambe le giurie, come negli scorsi anni, saranno composte da autorevoli esponenti del settore.
Le serate, che saranno presentate da Gianmaurizio Foderaro di RadioRai, saranno affiancate da alcuni eventi collaterali, che saranno annunciati prossimamente.<br>
La manifestazione si terra` in prossimita` dell`8` anniversario della scomparsa di Andrea Parodi (17 ottobre 2006), un grande artista passato dal pop d`autore con i Tazenda a un percorso solistico di grande valore e rielaborazione delle radici, grazie al quale e` diventato un riferimento internazionale della world music, collaborando fra l`altro con artisti come Al Di Meola e Noa.<br>
Il Museo multimediale a lui dedicato e` aperto a Villanova Monteleone (SS) tutti i giorni tranne il lunedi` ,a Sa Domo Manna. <br>
Il Premio Andrea Parodi e` organizzato dalla Fondazione Andrea Parodi, sostenuta dalla Regione Autonoma della Sardegna e dalla Provincia di Sassari. La manifestazione e` realizzata in stretta collaborazione con Rockhaus Blustudio e SCS di Ottavio Nieddu e grazie al patrocinio e al contributo del Comune di Cagliari, dei Partecipanti Aderenti e degli sponsor: Peugeot di Mario Seruis, Consorzio Cagliari Centro Storico presieduto da Gianluca Mureddu, Cantina Locci-Zuddas, Trattoria Deidda, Cooperativa Sociale Solidarieta` 2008, ALI servizio badanti, Cooperativa Sociale CTR. Si avvale inoltre del patrocinio della SIAE (che assegnera` anche una Targa). I partner del Premio sono l`European jazz expo, Folkest, il Negro Festival, il Premio Bianca d`Aponte e la Federazione degli Autori, mentre tra i media partner figurano Videolina, Sardegna 1, Roxy Bar Tv, Radiolina, Radio Popolare, Unica Radio.
Le precedenti edizioni del Premio Andrea Parodi sono state vinte nel 2013 da Unavantaluna (Sicilia), nel 2012 da Elsa Martin (Friuli), nel 2011 da Elva Lutza (Sardegna), nel 2010 dalla Compagnia Triskele (Sicilia), nel 2009 da Francesco Sossio (Puglia).
 
Per maggiori informazioni:
www.fondazioneandreaparodi.it
fondazione.andreaparodi@gmail.com
-------
Ufficio stampa:
Monferr`Autore
monferrautore@gmail.com

Allegati:


Comunicato finalisti 2014

Comunicato ospiti 2014

manifesto 14
PREMIO A.PARODI: TRE GRANDI GIORNI DI WORLD MUSIC
IL PREMIO ALBO D`ORO AL GRANDE TENORE FRANCESCO DEMURO
2013-11-21
CAGLIARI, 21-22-23 Novembre 2013

I VINCITORI:



Premio Andrea Parodi a UNAVANTALUNA 
Premio della critica a FRANCESCA INCUDINE

Miglior testo a FRANCESCA INCUDINE e UNAVANTALUNA
Miglior musica a FRANCESCA INCUDINE
Miglior arrangiamento a UNAVANTALUNA 
Miglior interpretazione a RUSO` SALA E CATERINANGELA FADDA

Premio dei concorrenti a RUSO` SALA E CATERINANGELA FADDA

Premio Siae a RUSO` SALA E CATERINANGELA FADDA

Premio dei bambini a FRANCESCA INCUDINE

Allegati:


Comunicato 01.12.2013

Comunicato 12.11.2013

Comunicato 19.11.2013
I FINALISTI DEL PREMIO ANDREA PARODI 2013
1970-01-01
CAGLIARI, 21-22-23 Novembre 2013


Sara` ancora Cagliari la cornice del prossimo Premio Andrea Parodi, in programma dal 21 al 23 novembre nel Teatro Auditorium Comunale.
I dieci finalisti selezionati dalla commissione istituita dalla Fondazione Andrea Parodi, organizzatrice della manifestazione, sono:




1) Alfina Scorza
(in cilentano)

2) Canto Antico (in napoletano)

3) Damm & Dong (in napoletano)

4) Dominique (in siciliano)

5) Francesca Incudine (in siciliano)

6) Jerbasuns (in ladino)

7) Ruso` Sala e Caterina Fadda (in catalano)

8) Sara Marini (in sardo)

9) Tres Cordes (in occitano)

10) Unavantaluna (in siciliano)



leggi tutto l'articolo
Allegati:


Comunicato Stampa
PREMIO ANDREA PARODI 2012
Finalisti e Programmazione
1970-01-01

Un progetto musicale e artistico a cadenza annuale, in nome di uno dei più grandi portavoce, nel mondo, della musica e della cultura sarda.



- VINCITRICE 2012:


ELSA MARTIN (Brano "Dentrifûr", in lingua friulana)




- PREMIO DELLA CRITICA:


ELSA MARTIN


- MENZIONI:

 


Miglio Testo: ERICA BOSCHIERO


Migliore Musica: ELSA MARTIN


Miglior Arrangiamento e Migliore Interpretazione: Simona Colonna


 


Sono stati assegnati anche due nuovi premi, non ufficiali: quello dei concorrenti stessi, che è andato a Simona Colonna, e quello dei bambini presenti in sala, di nuovo alla Martin.








OSPITI:
ENZO AVITABILE
LINO CANNAVACCIUOLO
BOI AKIH
ELVA LUTZA (Vincitore edizione 2011)

Direzione artistica: ELENA LEDDA
Presentazione: CARLO MASSARINI o OTTAVIO NIEDDU


 


Ecco il link per vedere la prima serata del Premio Andrea Parodi @RoxyBarTv:


(Red Ronnie) 


http://roxybar.twww.tv/?v=e08fd1a6f28a5dbd86795231d30e90cc




Premio Albo d`Oro 2012: LUIGI LAI
Artigianato artistico di ANNA MARIA LAURO

CONCORRENTI FINALISTI:

1. Bembekiri con "Avè" (Ewondo Cameroun)
2. Erica Boschiero con "Fada" (veneto)
3. Simona Colonna con "Brigante Stella" (piemontese)
4. Perry Frank con "Cantu a merì" (sardo)
5. Shinobu Kikuchi con "Den-Shò" (giapponese)
6. Lame a foglia d`oltremare con "George Gray" (sardo)
7. Elsa Martin con "Dentifûr" (friulano)
8. Simone Presciutti con "Fiore" (romanesco)
9. Terre Miste con "Ninna nanna (del ricongiungimento)" (bergamasco)
10. Wafekome con "Wish I could" (inglese)

leggi tutto l'articolo
PREMIO ANDREA PARODI 2012
PROROGATO IL BANDO DELL`UNICO CONCORSO ITALIANO DI WORLD MUSIC
2012-08-31
CAGLIARI, SARDEGNA
Comunicato Stampa del 27.06.2012




Dal pop d’autore con i Tazenda a un percorso solistico di grande valore e di rielaborazione delle radici: questo è stato Andrea Parodi, un artista fondamentale e originale per la musica sarda ma anche per quella italiana, che nel tempo è diventato un riferimento internazionale della world music intrecciandosi anche col jazz e collaborando con artisti come Al Di Meola e Noa.



A lui è intitolato il Premio Andrea Parodi, che ... LEGGI TUTTO IL COMUNICATO SOTTO.
leggi tutto l'articolo
PREMIO ANDREA PARODI 2012
1970-01-01
CAGLIARI, SARDEGNA

Giunge alla QUINTA EDIZIONE il PREMIO ANDREA PARODI,

appuntamento che ha come fine la presentazione e relativa promozione al pubblico ed agli addetti ai lavori delle nuove tendenze nell`ambito della Musica dei Popoli o World Music, intesa quale categoria musicale che attinge alle tradizioni culturali, ma che tende a travalicare le classificazioni tradizionali.



- Scarica il regolamento del concorso

- Iscriviti ON LINE accedendo al format attraverso il link in HOME PAGE del sito

- Scadenza iscrizioni prorogata al 31 AGOSTO 2012 ore 24.


- PER INFO E/O PROBLEMI DI ISCRIZIONE SCRIVERE A: fondazione.andreaparodi@gmail.com





Sistema di iscrizione on line: ideazione e realizzazione a cura dell`Ing. Luigi Marras.

Allegati:


Bando di concorso 2012
VIDEOCLIP VINCITORE 2011: ELVA LUTZA "DEO TORRO"
2012-06-07
VIDEOCLIP DEL VINCITORE 2011, ELVA LUTZA, BRANO "DEO TORRO"


VIDEOCLIP Vincitore "Premio Andrea Parodi 2011"

ELVA LUTZA, brano "DEO TORRO"



Produzione: FONDAZIONE ANDREA PARODI

Realizzazione: S.C.S. di OTTAVIO NIEDDU

Direzione di produzione: LUCA PARODI

Riprese: ANTONIO CAUTERUCCI

Fotografia e montaggio: ROBERTO PUTZU



Regia: GIANFRANCO CABIDDU



Si ringrazia per la partecipazione: LISA PISCHEDDA



Si ringraziano per la collaborazione: "Il Vecchio Mulino" (Sassari) e "Atelier Regina" (Sassari)






PREMIO ANDREA PARODI 2011
1970-01-01
CAGLIARI, AUDITORIUM COMUNALE, Piazza Dettori 8, 25-26-27 Novembre 2011, ore 20:30

VINCITORI



PREMIO ANDREA PARODI

PREMIO DELLA CRITICA

MIGLIORE INTERPRETAZIONE

ELVA LUTZA, brano "DEO TORRO"







MIGLIOR TESTO

MA`ARI`A, brano "PARRINU"







MIGLIORE MUSICA

MIGLIOR ARRANGIAMENTO


LAURA MURA, brano "S`ENNA E SA MUSCA"







VIDEOCLIP DEL VINCITORE 2011, ELVA LUTZA, BRANO "DEO TORRO"


VIDEOCLIP Vincitore "Premio Andrea Parodi 2011"

ELVA LUTZA, brano "DEO TORRO"



Produzione: FONDAZIONE ANDREA PARODI

Realizzazione: S.C.S. di OTTAVIO NIEDDU

Direzione di produzione: LUCA PARODI

Riprese: ANTONIO CAUTERUCCI

Fotografia e montaggio: ROBERTO PUTZU



Regia: GIANFRANCO CABIDDU



Si ringrazia per la partecipazione: LISA PISCHEDDA



Si ringraziano per la collaborazione: "Il Vecchio Mulino" (Sassari) e "Atelier Regina" (Sassari)







Di seguito l`elenco dei finalisti e la PROGRAMMAZIONE della tre-giorni cagliaritana (LEGGI TUTTO L`ARTICOLO)


Servizio fotografico di GIGI DEMONTIS


leggi tutto l'articolo
Allegati:


1.Comunicato Stampa

2.Manifesto

Compagnia Triskele - foto di G.Demontis

EcoExperience - foto di G.Demontis

Ecovanavoce - foto di G.Demontis

Elva Lutza 1 - foto di G.Demontis

Elva Lutza Vincitori - foto di G.Demontis

Ester Formosa - foto di G.Demontis

Ester Formosa e Mauro Palmas - foto di G.Demontis

Ester Formosa, M.Peghin, M.Palmas e platea - foto

Filippo Grillo - foto di G.Demontis

Kaballa? e M.Germini - foto di G.Demontis

Laura Mura - foto di G.Demontis

Laura Mura - premiazione - foto di G.Demontis

Manuel Castro & Eko Experience - foto di G.Demonti

Ma`ria - foto di G.Demontis

Mihiretu Ghide & Panacea - foto di G.Demontis

Mihiretu Ghide - foto di G.Demontis

Mogol e Valentina - foto di G.Demontis

Ottavio Nieddu e Carlo Massarini - foto di G.Demon

Valeria Cimo? (Ma`Ari?a) - foto di G.Demontis
Premio Andrea Parodi 2010
Presenta: RED RONNIE

Diretta televisiva e satellitare su Videolina e Radiolina
1970-01-01
Cagliari, Fiera Internazionale della Sardegna, 2-3 Dicembre 2010
Ospiti: Fratelli Mancuso (Sicilia), Francesco Sossio (Puglia, Vincitore Premio 2009), Marlevar e Luisa Cottifogli (Provenza italiana)



Vincitore Premio Parodi 2010: COMPAGNIA TRISKELE (Sicilia), brano `Fimmini`

Vincitore World Music Premio Parodi 2010: YASMIN BRADI (Sardegna), brano "La Neu"



Premio Albo d`Oro 2010: MAURO PAGANI

"padrino" della World Music italiana, stimolo per tutti i musicisti che hanno poi persorco un itinerario artistico non facile, ovvero quello della ricerca delle tradizioni musicali e orali dei popoli e la loro re-interpretazione, e infine affiatato collaboratore e amico di Andrea Parodi. A Mauro è stata consegnata una Pietra Sonora realizzata da Pinuccio Sciola.




VIDEO DEL VINCITORE 2010, COMPAGNIA TRISKELE, BRANO "FIMMINI"


Premio Andrea Parodi 2009
Presentano: OTTAVIO NIEDDU e AMBRA PINTORE

Diretta televisiva e satellitare su Videolina e Radiolina
1970-01-01
Mario Brai Quintet (Sardegna, Carloforte), Marco Cambri & Marco Fadda (Liguria), Marino de Rosas Quintet (Sardegna), Juan Manuel Canizares Quartet (Spagna), Faraualla (Puglia), Elena Ledda Trio (Sardegna)


Vincitore Premio Parodi 2009: FRANCESCO SOSSIO (Puglia), brano `Sugne`

Vincitore World Music Premio Parodi 2009: DARIO PIGA (Spagna), brano "Dantzamena"



Premio Albo d`Oro 2009: BERNARD LORTAT JACOB (Francia)
etnomusicologo di fama mondiale, ha compiuto approfonditi studi e ha pubblicato libri sulla musica sarda. A lui e` stata consegnata una maschera di legno realizzata da Gianpaolo Marras (gruppo Boes e Merdules di Ottana), ideata e creata appositamente per l`occasione, anche a testimonianza del profondo legame tra Andrea Parodi e l`artigianato artistico sardo




VIDEO DEL VINCITORE 2009, FRANCESCO SOSSIO, BRANO "SUGNE"



Premio Andrea Parodi 2008
Flumini di Quartu S.Elena, Parco Andrea Parodi, 21-22-23 Giugno 2008

Special sulle reti televisive e satellitari di Videolina e Radiolina
1970-01-01
Ospiti: duo Gavino Murgia e Luciano Biondini; Etnoploc Trio (Slovenia), Tenores di Bitti "Remunnu `e Loccu" (Sardegna), Angel Parra (Cile), FLK (Friuli)



Premio Albo d`Oro 2008: DON GIOVANNI DORE (Tadasuni, Sardegna)

Parroco di Tadasuni, che, come Andrea, ha dedicato la propria vita alla valorizzazione della cultura musicale della Sardegna, raccogliendo in un Museo (Museo di Tadasuni) tutti gli strumenti aerofoni, membranofoni, cordofoni e idiofoni che hanno caratterizzato l`evoluzione della musica popolare della Sardegna. Don Dore ha pubblicato il libro "Gli strumenti della musica popolare sarda", vero riferimento culturale per appassionati. A lui e` stato consegnato un oggetto di oreficeria artigianale Cagliari.