Progetti: Iniziative varie

MAGICO IRREALE

MOSTRA ANTOLOGICA DI GIUSEPPE MALLAI

31 Luglio-18 Settembre 2011, Bonarcado (OR)
A partire dal 31 Luglio fino al 18 Settembre 2011 a Bonarcado presso il Vecchio Comune si terrà la mostra antologica “Magico Irreale” di Giuseppe Mallai.
Si vuole ripercorre attraverso una mostra antologica la carriera dell`artista sardo, a partire dagli esordi fino ad arrivare alle sue ultime opere prima del decesso avvenuto nel 2007 a causa di una malattia rara chiamata SLA (Sclerosi Laterale Amiotrofica).

Per questo la mostra sosterrà attraverso una raccolta fondi, l` Associazione Aldo Perini Onlus il cui compito è assistere i portatori di questa malattia e le sue famiglie, di cui una sede operativa è a Sassari.

In occasione della mostra interverranno artisti legati in qualche modo alla vita e vicenda personale del pittore che ne esalteranno ed esplicheranno la sua arte attraverso alcuni spettacoli che si terranno nello storico Anfiteatro di Bonarcado.
- Il 30 Luglio dalle 21.30 si alterneranno sul palco i Cori Sardi della zona: da Bonarcado a Montiferru a Seneghe accompagnati da musicisti folk
- Il 20 Agosto dalle 21.30, l`omaggio a De Andrè con il gruppo dei Malinda Mai con interventi e letture di Gerardo Ferrara, con il patrocinio morale della Fondazione Fabrizio De André
- A concludere la manifestazione cantano Andrea Parodi con Balentes il 17 Settembre alle 21,30 grazie alla collaborazione della Fondazione Andrea Parodi

Per info contattare il numero. 346.76214535 – info@modart.org

Minatori / Mineros

SBARCA IN ARGENTINA ESPOSIZIONE DI ADRIANO MAURI

Cordoba (Argentina) 05.08.2011-09.09.2011

Il lavoro nell'ultima miniera di carbone d'Italia, la Carbosulcis Spa, a Nuraxi Figus nella provincia di Carbonia Iglesias, raccontato attraverso le facce dei minatori.
Si chiama 'Minatori, mineros' ed e' il titolo della mostra del fotografo sardo Adriano Mauri, in programma dal 5 agosto al 9 settembre a Cordoba in Argentina,  presso  “ El Panal” , promossa dall'Istituto italiano di Cultura e patrocinata dalla Provincia di Cagliari e dalla fondazione Andrea Parodi.
Nei suoi scatti Mauri racconta il lavoro in miniera attraverso I ritratti di chi ha trascorso una parte della sua vita a 400 metri di profondita' a scavare carbone. 'L'intento e' quello di poter favorire una maggiore conoscenza e sensibilizzazione della condizione dei minatori - spiega il fotografo -, gli ultimi dell'ultima miniera di carbone ancora attiva in tutto il territorio Italiano. Tutto attraverso la scelta di una fotografia il cui obiettivo non e' quello di documentare ma, piuttosto, quello di cogliere il racconto che i volti dei minatori possono aiutare a tratteggiare del mondo minerario'.
Per Mauri si tratta di 'un registro diverso per descrivere il racconto dell'esistenza di persone che silenziose vivono quotidianamente esperienze, drammatiche ed esaltanti, che forse nessuno sara' mai in grado di raccontare come raccontano i loro sguardi'.
Per l’occasione è stato creato anche un sito internet sulla mostra con la gallery delle immagini e tutte le informazioni compreso un kit per la stampa.
www.adrianomauriexpo.com
Il testo introduttivo alla mostra è di Marco Delogu, fotografo, curatore e direttore artistico del Festival della fotografia di Roma.

Comunicato Stampa - MINEROS

S'ARD Racconti e Musiche Popolari del Mediterraneo

“…il Viaggio….”

7/8/9 AGOSTO 2011 – Cinema Arena Odeon – Via Capo Testa – 4/6 Santa Teresa Gallura

…….un viaggio che parte dall'isola, per conoscerla attraverso i linguaggi, i suoni e i canti dei
territori. Si seguiranno le rotte tracciate dalla tradizione e dalla cultura popolare che da sempre creano un ponte ideale tra arcaicità e modernità, memoria ed attualità. Una sorta di “rituale” che si rinnova e rende fertile il cammino.
Saranno i “portatori sani”, coloro i quali conservano e valorizzano il patrimonio della cultura tradizionale, a raccontarci l'isola, le sue storie, i suoi luoghi, le sue genti,… e gli incontri…
Coloro che oggi praticano l'arte della tradizione, lo fanno in nome di una conoscenza e di una consapevolezza del territorio e delle straordinarie potenzialità che offre per cercare con determinazione una “continuità nell'evoluzione”, una possibilità “altra”, una idea migliore di società. Bisogna dunque offrire le vele al vento e, prendendo a prestito il titolo dell'ultimo diario di bordo di Mauro Palmas, l'anima al “colore del maestrale”, per rimettersi in viaggio, a remare alla ricerca di “nuovi fondali” da esplorare.

Domenica 7 agosto 2011
Luigi Lai
Elena Ledda Sestetto

Lunedì 8 agosto 2011
La via del pepe
di e con Massimo Carlotto

Martedì 9 agosto 2011
Tenores Oniferi
Riccardo Tesi Mauro Palmas duo
Omaggio ad Andrea Parodi
L’omaggio ad Andrea Parodi, che vedrà anche la partecipazione della moglie Valentina Casalena, del chitarrista Marino De Rosas e di altri amici ospiti, proporrà delle straordinarie immagini dell’artista.

Allegati:

sard