Progetti: MUSEO ANDREA PARODI

A PORTO TORRES APRE IL MUSEO MULTIMEDIALE SU ANDREA PARODI

FINARDI, TAZENDA E PUPI DI SURFARO IN CONCERTO, MENTRE PROSEGUE IL BANDO DEL PREMIO A LUI DEDICATO

 

PORTO TORRES (SS), Palazzo del Marchese

INAUGURAZIONE Sabato 15 Aprile 2017 ORE 10:00

 

Comunicato stampa del 13.04.2017

 

Un vero e proprio museo multimediale su Andrea Parodi sara' inaugurato il 15 aprile alle 10 a Porto Torres (la sua citta' natale) al Palazzo del Marchese.

e' l'approdo di una mostra inaugurata nel 2011 all'Antico Palazzo di Citta' di Cagliari, dove e' rimasta per 10 mesi, per poi essere ospitata nel Museo Etnografico di "Sa Domo Manna" a Villanova Monteleone" nel 2014 e a "Casa Fenudi" a Ottana nel 2015-2016.

Nelle diverse stanze del Palazzo del Marchese saranno installati degli schermi che raccontano la quotidianita' vissuta da Andrea Parodi a Porto Torres sin dall'eta' giovanile, gli esordi musicali con i Sole Nero, il Coro degli Angeli, le collaborazioni con Gianni Morandi, la nascita dei Tazenda e le esibizioni da solista. 

Nelle varie sale troveranno spazio i video in cui Parodi si raccontava frequentemente, ma ci saranno anche dispositivi per ascoltare i brani piu' celebri e si potra' assistere a proiezioni di filmati inediti,  apparizioni televisive e concerti. 


La mostra e' stata realizzata nel 2010 grazie ad un contributo della Regione Autonoma della Sardegna e viene allestita a Porto Torres grazie al sostegno dell'Amministrazione Comunale, che ha anche organizzato per l'occasione una serie di concerti. Il 15 aprile in piazza Umberto I si aprira' con  i Tazenda, gruppo di cui Parodi e' stato leader negli anni '90. Sara' la "Data Zero" del loro tour 2017.

Il 17, Pasquetta, il Parco di Balai ospitera' alle 19 i vincitori del Premio Parodi 2016, i siciliani Pupi di Surfaro, nell'ambito del progetto "I concerti del Premio Parodi". Nel pomeriggio si esibiranno inoltre il Gruppo folk Santu Bainzu, i Golaseca e e Dj Voka con il vocalist Pier Mario Lai. 

Gran finale ancora nel Parco di Balai il 25 aprile alle 17 con il concerto di Eugenio Finardi "40 anni di musica ribelle". In apertura il concerto dei Mildred.


Prosegue nel frattempo il bando del concorso dedicato all'artista sardo, l'unico concorso italiano di world music. Le finali della decima edizione si terranno a Cagliari dal 12 al 14 ottobre con la direzione artistica di Elena Ledda.

Il concorso e' gratuito ed aperto ad artisti di tutto il mondo. Le domande di iscrizione dovranno essere inviate entro e non oltre il 31 maggio 2017, tramite il format presente su www.fondazioneandreaparodi.it (per informazioni: fondazione.andreaparodi@gmail.com ).

Il Premio Andrea Parodi e' realizzato grazie al contributo della Regione Autonoma della Sardegna, la Fondazione di Sardegna, il Comune di Cagliari, e alla collaborazione di Partner e Media Partner (European Jazz Expo, Premio Bianca d'Aponte, Negro Festival, Folkest, Nuovo Imaie, Federazione degli Autori, Consorzio Cagliari Centro Storico, Boxoffice Sardegna, Radio Rai Live 7, Radio Popolare, Radio Sintony, Unica Radio, Sardegna1, Roxy Bar TV, Tiscali, Il Giornale della Musica, BlogFoolk, Mundofonias).

e' possibile sostenere la Fondazione Andrea Parodi attraverso la destinazione del 5x1000 (C.F. 92165670925) e attraverso contribuzioni in denaro. Sul sito della Fondazione si possono trovare tutte le informazioni.


-------

Ufficio stampa:

Monferr'Autore

monferrautore@virgilio.it

 

 

 

 

STRUTTURA DELLA MOSTRA

La mostra è articolata in sei spazi:

SALE 1-2-3 – LUOGHI E MEMORIE

Un reticolato grafico in cui ogni casella rappresenta una tappa della vita di Andrea  Parodi. Evocazione sonora-musicale e testimonianza diretta dei luoghi e delle memorie  di una vita: il perimetro è scandito dall'alternarsi di una modalità percettiva reale e virtuale. Immagini e illustrazioni artistiche sono esposte e retro-illuminate in una rigorosa scansione che si specchia nello scorrere di suoni e testimonianze all'interno dei monitor.

SALA 4 – IL MARE E LE TERRE INTORNO

Un percorso intimo raccontato in prima persona da Andrea Parodi attraverso suoni e immagini: tre schermi proiettano, in perfetto sincronismo, una sorta di album evocativo.

E' uno spazio grafico che parte dal profondo dell’artista ed è immerso in un continuum di variazioni cromatiche di blue oltremare che evocano il viaggio e una concezione di vita,  in cui i confini del mare sono le terre che si incontrano e che arricchiscono di suoni e immagini la vita dell’artista.

SALA 5 – DISCOGRAFIE

Dedicata interamente alla musica, la stanza è costellata da postazioni dove scoprire i diversi contenuti. Il visitatore può fruire dell'ascolto dei brani su pouff disposti su una stratificazione di dischi in vinile. E' lo spazio del disco, di tracce discografiche dell’artista e appunti di brani noti, di collaborazioni e curiosità.

SALA 6 – VENTANAS

Uno spazio che apre al proseguimento del percorso artistico appena visitato, attraverso la Fondazione Andrea Parodi e le sue attività. Il tutto è mappato in uno spicchio curvo attraverso una grafica che allude ad un telaio tipico sardo, in cui i nodi sono sostituiti da pixel, ad indicare l’importanza della modernizzazione di un percorso che attinge alla tradizione. Un sistema touchscreen permette la fruizione del materiale audio-video che costituisce l’archivio della Fondazione Andrea Parodi. Sono le finestre culturali cliccabili, sul mondo che ci circonda.

 

 

Per informazioni contattare:

fondazione.andreaparodi@gmail.com

 

VIDEO DEL MUSEO ANDREA PARODI

 

 

 

 

Crediti

 

Progetto e allestimento multimediale: 2+1 Officina Architettura / Francesco Casu

Grafica e illustrazioni: Sean Scaccia

Realizzazione audiovisivi: S.C.S. di Ottavio Nieddu

Montaggi video: Massimo Pinna, Albino Ferrari

Programmazione touch screen: Ing. Luigi Marras

Allestimenti: Lungo&Largo / PC Planet s.r.l. / Vetreria Scalas / Maclo Espansa

Direzione allestimenti: Luca Parodi

 

FONDAZIONE ANDREA PARODI Via Newton 24,09131 Cagliari, C.F. 92165670925 P.IVA 03629910922

Web site: www.fondazioneandreaparodi.com; email: fondazione.andreaparodi@gmail.com

 

Foto del Museo Andrea Parodi: MIMMO MASTRANGELO

 

Allegati:


1. Comunicato Stampa - Cagliari 2011

2. Comunicato Stampa - Villanova Monteleone 2014

3. Comunicato Stampa - Ottana 2015

4. Conferenza Stampa - Ottana 2015

5. Comunicato Stampa - Porto Torres 2017

Foto 1a sala

Foto 2a sala

Foto 3a sala

Foto 4a sala

Manifesto