La Fondazione

La FONDAZIONE ANDREA PARODI nasce nel 2009, per tutelare e promuovere l’immagine e le opere di Andrea Parodi, noto artista sardo-ligure, per anni voce e leader del gruppo dei Tazenda, scomparso prematuramente il 17 Ottobre 2006, e, in nome suo, per incentivare e promuovere la cultura popolare in generale e sarda in particolare.
Il merito di Andrea Parodi è stato quello di sottolineare la ricchezza di un patrimonio culturale radicato e diffuso in Sardegna; l’artista ha permesso una rinnovata consapevolezza della ricchezza del patrimonio culturale della Sardegna.

Fondazione di partecipazione
Nell’intento di coinvolgere tutto il territorio della Sardegna, visto che il territorio di azione e interesse culturale dell’artista scomparso è stato l’intera isola, è stata istituita una "Fondazione di partecipazione", aperta all’adesione di tutti gli enti pubblici e privati che volessero contribuire allo svolgimento delle attività istituzionali.
Attualmente la Fondazione è organizzata come segue.

Fondatori
♣    Valentina Casalena - Presidente
♣    Luca Parodi - Vice Presidente
♣    Alessia Nikita Parodi - Segretario Generale
♣    Alessandro Casalena - Consigliere
♣    Ottavio Nieddu - Consigliere
♣    Riccardo Cappa - Consigliere
♣    Alessandro Cappa – Consigliere
♣    REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA (L.R. n. 9 del 01.04.2010)

Partecipanti Istituzionali
♣    PROVINCIA DI CAGLIARI
♣    PROVINCIA DI SASSARI
♣    COMUNE DI LOANO

Albo d’Oro
♣    Don Giovanni Dore
♣    Bernard Lortat Jacob
♣    Mauro Pagani

La FONDAZIONE ANDREA PARODI si propone di:
•    custodire e tramandare la memoria storica dell’artista, diffondere la conoscenza del suo pensiero e della sua opera, promuovere attività di elevazione civile e culturale, iniziative atte a tutelare e continuare l'opera di ricerca musicale e culturale, caratteristica pregnante dell'azione e della vita di Andrea Parodi. In modo particolare, le finalità sono le seguenti:
•    consentire, agevolare e promuovere la consultazione e lo studio delle opere, dei documenti, manoscritti, che saranno messi a disposizione dalla famiglia di ANDREA PARODI e che saranno catalogati ed ordinati secondo gli opportuni criteri;
•    tutelare le opere e l’immagine di Andrea Parodi e del suo pensiero e operato nell’ambito della musica e della cultura, attraverso un continuo monitoraggio che la Fondazione eseguirà su tutte le iniziative che soggetti terzi realizzeranno per omaggiare l’artista; la Fondazione rappresenta, inoltre, un marchio di qualità che potrà anche essere presente, in qualità di “patrocinio”, in eventi che altri artisti e altre organizzazioni decideranno di dedicare ad Andrea Parodi;
•    valorizzare e promuovere, sia in Sardegna che al di fuori dell’isola, la musica e la cultura tradizionale della Sardegna, patrimonio che l’artista Andrea Parodi ha fatto conoscere e apprezzare fuori dai confini isolani, e la cultura popolare in generale, con particolare attenzione a quella del bacino del Mediterraneo;
•    valorizzare e sostenere la lingua sarda e le minoranze linguistiche, con particolare attenzione a quelle dell’area del Mediterraneo;
•    promuovere ed attuare studi e ricerche, convegni, seminari, mostre ed ogni altra iniziativa tendente alla valorizzazione dell’opera e della divulgazione e approfondimento del messaggio artistico ed umano di Andrea Parodi, nonché della musica sarda e della cultura di cui è diretta espressione, anche in relazione alle dinamiche di sviluppo della società contemporanea, valorizzando le risorse culturali ed economiche dell’intera isola;
•    la Fondazione svolge la propria attività nei settori della promozione della cultura e dell'arte.